COS’E’ IL MIELE

Il miele è un liquido viscoso, dolce, che le api ricavano dai nettari delle piante ed immagazzinato per la propria alimentazione. Noi umani, ci siamo resi partecipi alla degustazione di questo super alimentoin cambio di cure e casette sicure. Durante i periodi estivi estraiamo dai melari parte del raccolto da portare sulle nostre tavole.

Le più importanti caratteristiche del miele, sono il gusto e l'aroma. I sapori variano in base alle specie vegetali nettarifere.  Nelle nostre zone, le produzioni principali sono l'acacia, il castagno ed il millefiori. In quantità ridotte, il tarassaco, l'aglio orsino, il biancospino e l'acero.

La migliore lavorazione è quella che raggiungerà gli obiettivi con le minori lavorazioni. Chiunque abbia assaggiato il miele fresco ne ricorda con piacere il gusto e l'aroma.

Il miele che vi proponiamo, è proprio fatto così. Metodi tradizionali, non invasivi e rispettosi dei cicli vitali delle api. Dal melario al vasetto. Non trattato o allungato, di conseguenza,  non destinato alla grande distribuzione. A noi piace il miele buono.

I NOSTRI MIELI

 
 

TARASSACO

Il miele di tarassaco deriva dal nettare di soffione. Il suo colore e’ giallo con riflessi ambrati se liquido; giallo crema qualora cristallizzato. Per l’alto contenuto in glucosio, cristallizza rapidamente con cristalli fini che conferiscono al miele una consistenza cremosa. Ha un colore molto intenso, pungente, ammoniacale che non sempre incontra il gusto dei consumatori. Dal sapore non necessariamente dolce con un aroma forte e persistente.


20200622_094044.jpg

ACACIA

Il miele monofloreale di acacia deriva prevalentemente dal nettare di Robinia pseudoacacia. Ha un colore molto chiaro, trasparente, dal giallo paglierino al giallo ambrato. Non cristallizza. Dall'aroma molto delicato, quasi inesistente, con un profumo che ricorda la pera cotta. Il sapore è molto dolce, con una connotazione confettata piuttosto persistente.

20211013_091634.jpg

amorpha fruticosa

Deriva prevalentemente dal nettare di Amorpha o Falso Indaco, un arbusto di origine nord americana che vegeta in luoghi soleggiati. Il colore e’ leggermente aranciato. Dopo alcuni mesi, inizia il suo processo di cristallizzazione ed il colore tende al rosato. Il suo aroma e’ di media intensita’ e fruttato. Il sapore gradevole e delicato ricorda la gelatina di frutta.