Goccia dopo goccia, siamo arrivati sul Montasio

Una stagione difficile per la raccolta del miele e non solo. Fondamentale e’ stata la collaborazione tra noi e le nostre api. Le scarse o nulle fioriture primaverili di tarassaco, colza e acacia non avrebbero consentito alle famiglie di sopravvivere senza l’aiuto e la cura di noi apicoltori. Garantire il nutrimento necessario per alimentare la covata e’ stata una sfida contro il tempo. Il primo nettare utile e’ arrivato solamente sul castagno. Non ci siamo arresi e le nostre fatiche sono valse la vita dei nostri apiari ..urrà!….e interessanti raccolti di castagno e millefiori.

Non abbiamo avuto tempo a disposizione per partecipare ai soliti mercatini estivi ma a Malga Montasio non potevamo mancare. Grazie per l’invito e per i piacevoli momenti trascorsi insieme!

IMG_20190506_104914.jpg
up1.jpg
IMG_20190714_100503.jpg
IMG_20190714_100529.jpg
IMG_20190714_100525.jpg
IMG_20190714_100533.jpg
IMG_20190714_100538.jpg


CIAOOOOOOOOOOOOO!

...Siamo gia' a Febbraio......

Ciao a tutti, è da Novembre che non ci facciamo vivi.....eravamo alle prese con la preparazione di telaietti in cera, nuove casine per le nostre amiche e pulizie in generale. Pronti e pronte per ripartire. L'inverno inizia a correre, i noccioli sono carichi di polline e le apine iniziano a fare scorte per la covata......iniziano a vedersi anche i primi crocus......si comincia!!!!

sito1.jpg
sito2.jpg
sito3.jpg

CIAO A TUTTI!

L'ultimo post risale all'11 Luglio.....accipicchia, il tempo è volato così velocemente che nemmeno ce ne siamo accorti!  Sono successe tante cose nel frattempo, tra una raccolta e l'altra......vi posto alcuni frammenti che ci hanno accompagnato durante questa calda estate....tra un'ape, un fiore e il miele, c'è di mezzo la vita.....e noi ce la prendiamo!

IMG-20170811-WA0001.jpg

Dei nuovi amici sono arrivati....Checco e Rico

Tito ci ha salutato........si è trasferito in Croazia!

Tito ci ha salutato........si è trasferito in Croazia!

Altri sono partiti per un felice viaggio insieme......Auguri Vincenzo e Cristina!

Altri sono partiti per un felice viaggio insieme......Auguri Vincenzo e Cristina!

Nel frattempo del buon miele e' stato invasettato

Nel frattempo del buon miele e' stato invasettato

Abbiamo partecipato alla fiera del miele di Hermagor in Austria........ ritrovato vecchi amici ed incontrato nuovi sapori

Abbiamo partecipato alla fiera del miele di Hermagor in Austria........ ritrovato vecchi amici ed incontrato nuovi sapori

La stagione avanza e il raccolto e' agli sgoccioli....

Ciao amici, un breve aggiornamento sui nostri raccolti.....per tutti gli amanti dell'Acacia, come già annunciato, l'annata e'  stata particolarmente difficile. Riusciremo comunque ad accontentarvi. Inaspettatamente pero', la stagione ci ha regalato abbondanti raccolti di Castagno, TiglioCastagno, e miele di melata di bosco. Nonostante l'alternarsi di caldo caldissimo e temporali a bomba, la qualita' 2017 risulta superior! piu' avanti notizie sulmillefiori di montagna. Vi aspettiamo nella nostra sede per i vari assaggi.

......e per la sessione non solo miele.....abbiamo dato il via alle nostre creazioni in pura cera d'ape. Una fiammella dall'energia positiva